Ricerca personalizzata

La responsabile del reparto promozionale del sito romaeuropa.org mi ha appena avvertito, con molta gentilazza, la messa online del bando di concorso del concorso pluridisciplinare Roma Europa FAKE Factory.

Ti riporto il comunicato stampa:

REFF / RomaEuropa Fake Factory. A detourned competition

RomaeuropaFAKEfactory è un concorso internazionale di Videoarte, Musica, Letteratura, GifArt, Architettura-Desing- Paesaggio e LawArt, nato a gennaio 2009 come reazione critica al concorso Romauropa Webfactory per sviluppare una riflessione/azione sul senso dell'arte, della cultura e della creatività nel contemporaneo, sui modelli di accesso e sulla relazione fra proprietà intellettuale e nuovi modelli di business.

Il concorso, dedicato al tema "Freedom To Remix", si rivolge a giovani creativi, artisti dei nuovi media, scrittori, musicisti, architetti/designer/
paesaggisti, giuristi e appassionati di diritto e proprietà intellettuale, ma anche a tutti quei cybernauti che, a partire da queste premesse, abbiano voglia di mettere in gioco la loro creatività.

SEZIONI:
- 100Cuts -Videoarte [http://www.romaeuropa.org/conc/100Cuts.php]
Curatore: Gianmarco Bonavolontà

- 100Sample - Musica [http://www.romaeuropa.org/conc/100Samples.php]
Curatore: Marco Fagotti

- 100Quotes - Letteratura [http://www.romaeuropa.org/conc/100Quotes.php]
Curatore: Oriana Persico/penelope.di.pixel

- 100Flashs - GifArt [http://www.romaeuropa.org/conc/100Flashes.php]
Curatore: Francesco "Warbear" Macarone Palmieri

- 100Spaces - Architettura, Design e Paesaggio [http://www.romaeuropa.org/conc/100Spaces.php] Curatore: Rossella Ongaretto

- LawArt - Remix Legislativo [http://www.romaeuropa.org/conc/LawArt.php
Curatore: Marco Scialdone

Sono ammessi elaborati realizzati con qualsiasi tecnica di remix, cut-up, mash-up analogico e digitale, comprese opere derivate da software e procedimenti algoritmici: per le modalità di partecipazione e invio delle opere si prega di consultare il sito e le singole sezioni ai link collegati.

PREMI:
La competizione non assegna premi e classifiche lineari. Il premio consiste infatti nella revisione critica delle opere e nella la loro promozione presso operatori di settore e circuiti di distribuzione, proprio a partire dal network internazionale degli oltre 70 partner che sostengono l'iniziativa, nella creazione di momenti pubblici di visibilità.

A questo scopo le opere saranno recensite dai curatori attraverso un processo aperto, trasparente e monitorabile online. Al processo di valutazione parteciperanno inoltre il comitato scientifico e la comunità di utenti/lettori, che potranno contribuire attraverso gli strumenti di voting e commento disponibili sulla piattaforma.

Le opere verranno inserite in un catalogo che sarà il frutto del processo complessivo di valutazione e revisione sopra descritto.

Il tutto confluirà infine in autunno in un grande happening espositivo/performativo distribuito fra Roma, Londra e New York.


COMITATO SCIENTIFICO
Ne fanno parte, in ordine alfabetico: Zafer Aracagök (aka SIFIR) - Loretta Borrelli (aka lo|bo) - Massimo Canevacci - Francesca Canu - Carlo Cappa - Martina Coletti - Stefano Coletto -Pier Luigi Capucci - Antonio Caronia - Casaluce/geiger Sinusi@ - Davide D\\\'atri - Derrick de Kerckhove - Arturo Di Corinto -Antonin Josef di Santantonio - Marco Fagotti - Gennaro Francione - Maurizio Gargano - Marc Garrett - Alex Giordano - Barbara Gualtieri - Carlo Infante - Maria Rita Intrieri - Andreas Jacobs - Katrien Jacobs - Fulvio Lenzo - Simona Lodi - Geert Lovink - Andrea Masciantonio - Francesco "Warbear" Macarone Palmieri - Francesco Monico - Stephen Natanson - Rossella Ongaretto - Stefano Ostinelli - OtherehtO - Luigi Pagliarini - Antonella Passani - Luigi Prestinenza Puglisi - Domenico Quaranta - Federico Ruberti - Marco Scialdone - Guido Scorza - Luca Simeone - Adam Stanley - Luisa Valeriani - Tania Vetromile - Paola Zampa - Giovanni Ziccardi

Il comitato scientifico produrrà una pubblicazione collettiva che costituirà l'introduzione metodologia e teorica alle tematiche affrontate dal concorso.

SCADENZA
21 giugno 2009

ABOUT
RomaeuropaFAKEfactory vive grazie al contributo gratuito e volontario dei che compongono l'èquipe e il comitato scientifico e di tutti i singoli, le associazioni e le organizzazioni che sostengono l'iniziativa, contribuendo a sviluppare un network internazionale di relazioni, esperienza, condivisione di risorse, professionalità e competenze.

Il concorso è stato selezionato fra iniziative ufficiali dell'Anno Europeo dell'Innovazione e della Creatività: recentemente, grazie alla nostra azione, il regolamento originario del Romaeuropa Webactory, contenente clausole vessatorie e restrittive sulla proprietà intellettuale, è stato in parte modificato dai suoi promotori (http://www.artsblog.it/post/3204/romaeuropa-webfactory-modificti-i-termini-del-concorso).

Per maggiori informazioni su ogni singolo concorso, puoi leggere il regolamento ufficiale scaricabile dal sito http://www.romaeuropa.org/

Buona fortuna a tutti i partecipanti!! :)

0 commenti: