Ricerca personalizzata

Premio letterario per l'edito e l'inedito

lunedì 1 dicembre 2008 |

L'appuntamento più importante per la poesia.

Torna anche quest'anno l'appuntamento annuale con il Premio Internazionale Mario Luzi - Premio letterario per l'edito e l'inedito, prestigioso riconoscimento giunto alla quarta edizione. Un concorso di poesia che rappresenta una grande opportunità per tutti gli scrittori, ma anche e soprattutto per tutti coloro che intendano portare all'attenzione del pubblico i propri testi inediti.

Il Premio, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica e di molte istituzioni nazionali e internazionali, si presenta quest'anno con molte novità culturali e con un rinnovato prestigio.

Il carattere dell'internazionalità del Premio, coerentemente con la figura del grande Poeta e Senatore, prevede un bando con numerose sezioni: spazio alla poesia inedita e ai giovani studenti, alla poesia edita, alla poesia internazionale e alla saggistica.
Per scaricare il bando: http://www.marioluzi.it/

Sono previste le seguenti sezioni, con relative scadenze e premi:

I. “Poesia edita”: Per un libro di poesia in lingua italiana edito a partire dal 01/01/2007. Al vincitore verrà conferito un premio di 2.500,00 euro. (Scadenza 14 marzo 2009).


II. “Saggio edito”: Per un saggio sulla letteratura italiana del novecento pubblicato a partire dal 01/01/2006. Al vincitore verrà conferito un premio di 2.500,00 euro. (Scadenza 14 marzo 2009).

III. “Poesia internazionale”: Conferimento di un Premio alla carriera ad un poeta internazionale la cui opera sia stata tradotta in tutto o in parte in lingua italiana. Al vincitore verrà conferito un premio di 2.500,00 euro.

IV. “Premio di Benemerenza“: conferito dalla Giuria a una personalità che abbia illustrato l’Italia per alti meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.

V. “Poesia inedita“: Per tre poesie inedite in lingua italiana non eccedenti complessivamente i 120 versi. Scadenza 31 MARZO 2009. Al vincitore verrà conferito un premio di 1.000,00 euro.

VI. “Poesia per le scuole - Vola alta parola”: Per tre poesie inedite riservate agli studenti delle scuole medie superiori segnalate dai relativi Istituti di appartenenza (Scadenza 14 marzo 2009).

Ultimi concorsi letterari o di poesia

0 commenti: