Ricerca personalizzata

Concorso Fotografico Nazionale Citta' di Ciampino

giovedì 14 agosto 2008 |

Mi è giunto via mail il comunicato stampa ufficiale della 6° edizione del concorso fotografico nazionale "Città di Ciampino", e con molto lo pubblico!! :)

Concorso Fotografico nazionale ON LINE Vita da pendolare
6° edizione del Concorso Fotografico Nazionale Città di Ciampino

La Città di Ciampino, con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma, presenta la sesta edizione del Concorso Fotografico nazionale "Città di Ciampino", avente per tema il pendolarismo ovvero quel fenomeno consistente nel quotidiano e reiterato spostamento di persone che si muovono dal proprio luogo di residenza per motivi di studio, lavoro o comunque regolarmente, ad altra destinazione.

Tipicamente i pendolari si spostano giornalmente per i motivi suddetti da aree periferiche di metropoli all'interno di queste ultime. I mezzi più usati per gli spostamenti sono treno, automobile e autobus.

A Ciampino il pendolarismo è un fenomeno altamente diffuso, vista la natura di cerniera della nostra città , posizionata tra la capitale d' Italia ed i castelli romani. Un territorio che rappresenta un esempio concreto di trasporto inter modale. Infatti, sono presenti importanti infrastrutture: aeroporto, importante nodo ferroviario, arterie stradali consolari nazionali e provinciali ed è lambito dal Grande raccordo Anulare di Roma.

Il concorso vuole sottolineare questo particolare aspetto della vita quotidiana: la necessità di doversi spostare per raggiungere il luogo di lavoro o di studio, utilizzando un mezzo di trasporto, pubblico o privato; vuole mettere a confronto esperienze diverse che si concretano su territori diversi e che i partecipanti possono testimoniare attraverso le immagini, per questo è aperto a tutto il territorio nazionale e quindi, alla partecipazione gratuita dei cittadini residenti in tutta Italia, anche se stranieri.

La novità di questa edizione è la digitalizzazione del concorso, con la suddivisione in due categorie:
- premio per la miglior foto, inviata via e-mail;
- premio per la miglior foto scattata ed inviata con un cellulare. Si è inserita questa categoria perché l'uso del cellulare consente di cogliere la immediatezza e la spontaneità dell' attimo che si sta vivendo negli spostamenti quotidiani;

Il premio per la miglior foto digitale è di 1.500 euro; il premio per la miglior foto scattata con il cellulare è di 500 euro. Le migliori opere verranno esposte in una mostra virtuale che verrà allestita sul sito internet del Comune di Ciampino, www.comune.ciampino.roma.it, e utilizzate per il Calendario 2009 istituzionale della Città di Ciampino, che verrà stampato nel mese di dicembre 2008.

Calendario Concorso
Termine di presentazione opere venerdì: 24 ottobre 2008
Riunione Giuria entro venerdì: 31 ottobre 2008
Comunicazione risultati entro e non oltre venerdì: 7 novembre 2008
L'Amministrazione si riserva la possibilità , sulla base di esigenze organizzative, di apportare variazioni al calendario, che saranno comunicate tempestivamente sulla home page del sito internet del Comune. Sono escluse altre forme di comunicazione.

Premi
Sezione fotografica a tema "vita da pendolare"
Foto 1° classificata inviata via mail: 1.500,00 euro
Foto 1° classificata inviata tramite cellulare: 500,00 euro

Regolamento online sul sito www.comune.ciampino.roma.it/ nella sezione "avvisi, gare e concorsi"

Ultimi concosri fotografici.

0 commenti: