Ricerca personalizzata

Concorso artistico: Il colore e la forma della musica

giovedì 21 agosto 2008 |

Comunicato stampa rivolgo agli artisti e appassionati d'arte.

3° Concorso Nazionale Artistico
"IL COLORE E LA FORMA DELLA MUSICA"
Immagini, emozioni, pensieri, sensazioni, situazioni del mondo della musica

Bando
Premessa
La banda Città di Pescina (AQ) è la più antica d'Abruzzo e la sua eredità è stata raccolta dal Circolo Musicale Banda "I Leoncini d'Abruzzo" che nasce nel 1986 costituendosi in associazione senza scopo di lucro nel 1989. L'Associazione, ha lo scopo di attuare la diffusione della cultura e dell' educazione musicale: promuove ed organizza seminari, corsi, scuole, conferenze, stages, premi, concorso, borse di studio ed ogni altra iniziativa consimile in Italia ed all'estero così come enunciato nello statuto. In quest'ottica, dopo varie esperienze acquisite a carattere nazionale ed internazionale, indice il Concorso Artistico "IL COLORE E LA FORMA DELLA MUSICA".

Questa manifestazione, attraverso il linguaggio universale dell'arte e della musica, si propone come momento di socializzazione e rappresenta uno splendido viaggio tra immagini, emozioni, pensieri, sensazioni e situazioni del mondo delle note. Lo scopo è quello di valorizzare la musica bandistica che a Pescina ha rappresentato e continua a rappresentare un valore inestimabile per la formazione dei nostri giovani la socializzazione dei popoli; si mira a rendere protagonista il linguaggio della musica.

Finalità
Il concorso "Il Colore e la Forma della Musica" nasce come Concorso Artistico che cerchi un nuovo modo per avvicinare giovani e adulti al mondo delle bande musicali, sconosciuto ai più nella sua realtà , attraverso la realizzazione di opere che esprimano le sensazioni suscitate negli autori di questo particolare tipo di musica. Le opere verranno esposte all'ammirazione del pubblico e la premiazione sarà collegata ad un nostro concerto o a un evento significativo promosso dal nostro circolo.

Destinatari
Il concorso è aperto alle seguenti categorie:

- LAVORI SINGOLI O DI GRUPPO - eseguiti da allievi delle scuole di ogni ordine e grado (statali e non), ragazzi ospiti di case protette e componenti di bande musicali (con iscrizione gratuita).

- AUTORI INDIVIDUALI - per tutti coloro che desiderano partecipare singolarmente con i propri lavori (iscrizione obbligatoria di 10,00 euro per ogni opera presentata in concorso).

Regolamento
Argomento: gli elaborati dovranno ispirarsi al tema del concorso "Il colore e la forma della musica" che prevede la più ampia interpretazione delle emozioni, delle sensazioni, dei pensieri, delle situazioni collegate al mondo della musica in tutti i suoi aspetti.

Il Concorso si articola in tre categorie:

- PITTURA - le opere potranno essere realizzate senza vincoli di tecnica (monocromia, policromia, tempera, acquerelli, carboncino, collage, ecc.) e di supporto (su tela, carta, cartoncino, ceramica, vetro, stoffa, ecc.), aperta ad entrambe le categorie;

- SCULTURA - opere in rilievo o tridimensionali, realizzate senza vincoli di tecnica e materiale (legno, argilla, gesso, metallo, materiali di recupero, ecc.), aperta ad entrambe le categorie.

Ogni partecipante o gruppo di partecipanti saranno valutati per le seguenti sezioni a seconda della loro provenienza:
1. INFANZIA-ELEMENTARI
2. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (SCUOLE MEDIE)
3. SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (SUPERIORI)
4. ADULTI

In caso di concorrenti a "titolo personale" verranno inseriti nella categoria di appartenenza a seconda dell' età .

Dimensioni consigliate delle opere:circa cm. 50x60 per gli elaborati pittorici e cm. 50x50xh60 per gli elaborati scultorei. E' possibile presentare opere che superino gli ingombri indicati ma, in tal caso, sarà necessario un accordo preventivo con il nostro circolo. Ogni opera, anche se dello stesso autore, è soggetta ad iscrizione separata. Sono ammesse composizioni di più elaborati sullo stesso supporto che concorrono comunque globalmente come singola opera (ad es.più disegni come lavoro di gruppo, ecc.).

Nessun segno particolare che indichi l'Autore dovrà essere visibile sul fronte delle opere (eventuali firme andranno opportunamente mascherate a cura dell' espositore). Indicazioni anagrafiche, titolo ed altro dovranno essere collocate sul retro.

Consegna elaborati
Le iscrizioni devono pervenire all'Ente Organizzatore entro e non oltre il 01 Ottobre 2008. Gli elaborati dovranno essere accuratamente imballati e predisposti per l'esposizione (supporti, cornici, gancetti, ecc.) e fatti pervenire entro il 31 Ottobre 2008. Pur assicurando la massima cura e sorveglianza, si declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni o furti. Gli espositori sono tenuti al ritiro delle opere al termine della cerimonia di premiazione o alla chiusura della mostra oppure potranno donarle al nostro Circolo Musicale.

Esposizione mostra
Le opere saranno esposte per tutto il periodo del saggio Musicale ( terza settimana di Novembre 2008 in occasione della Festa di Santa Cecilia) nella mostra allestita a Pescina. Eventuali modifiche al regolamento potranno essere attuate in relazione a situazioni contingenti ed organizzative e saranno in ogni caso insindacabili. La partecipazione al Concorso implica l'accettazione incondizionata del presente Regolamento. Per ogni ulteriore informazione, prendere contatto con l'Ente Organizzatore.

Premi
La giuria, formata da esperti delle varie sezioni e/o da membri degli Enti Patrocinanti, esprimerà le proprie valutazioni segnalando le prime tre opere di categoria, con giudizio inappellabile. Al 1° classificato di ogni categoria verrà attribuito un premio di euro 100,00. I premi non sono cumulabili ed in caso di parità , si procederà per sorteggio. L' Ente organizzatore si riserva la facoltà di assegnare altri premi o attestati speciali.

Premi speciali
I visitatori della mostra conclusiva potranno indicare la propria preferenza per una delle opere esposte, dando luogo alla classifica per l'attribuzione del "Premio simpatia".

Date e recapiti
La premiazione avrà luogo a Pescina al termine del Concerto di Santa Cecilia del Circolo nella 3 settimana di Novembre 2008. Ad ogni concorrente verrà consegnato un attestato di partecipazione al Concorso.

Circolo Musicale Banda "I Leoncini d'Abruzzo"
Via Casella snc, - 67057 Pescina (AQ) -
cell. 338/3246308 392/7888946
leoncinidabruzzo.it
e-mail: info@leoncinidabruzzo.it oppure marianofilippetti@alice.it

Altri concorsi artisitci

0 commenti: