Ricerca personalizzata

Concorso di poesia “Ottottave”

mercoledì 21 novembre 2007 |

Concorso poetico organizzato dall’Ottava - Accademia di Letteratura Orale, dalla LIPE (Lega Italiana Poesia Estemporanea).

Chi può partecipare?
Il concorso è aperto a tutti, non sono previste spese di partecipazione.

Che caratteristiche tecniche deve avere la poesia?
Deve essere una composizione, in lingua italiana, inedita di otto ottava sul tema "VIAGGIATORI e VIANDANTI. Ogni ottava è intesa come metro poetico italiano, formato da otto endecasillabi con rime alternate per i primi sei versi e baciate per gli ultimi due. Le ottave devono essere concatenate, ossia ogni ottava successiva deve riprendere la rima del distico finale precedente: partendo dallo schema ABABABCC, continuare CDCDCDEE, per passare a EFEFEFGG, ecc.

Come posso fare per partecipare?
Dovrai inviare la tua poesia a questo indirizzo mail: info@accademiadellottava.it corredata dai tuoi dati personali, e recapiti e la dichiarazione firmata: “Autorizzo il trattamento dei dati ai fini istituzionali (D. Lgs 30-06-03 n° 196)”. Per maggiori informazioni ti invito a leggere il bando di gara!

Quando scade?
Il 29 febbraio 2008.

Chi giudica le opere?
Una commissione di esperti.

Cosa si vince?
I premi non sono specificati, ma tutte le poesie finaliste verranno pubblicate all’interno delle iniziative editoriali de “L’Ottava - Accademia di Letteratura Orale”.

Se cerchi altri concorsi di poesia, clicca qui...