Ricerca personalizzata

Concorso letterario "le buone parole"

martedì 9 ottobre 2007 |

Era da un po' di tempo che non vi comunicavo un nuovo concorso letterario... bene, detto fatto, vi segnalo il concorso organizzato dall’associazione culturale “Iniziativa Donna” insieme con “L’Altra Libreria”, il Comune di Abbiategrasso e denominato "le buone parole".

Chi può partecipare?
Tutti, nessuno escluso, la partecipazione è gratuita.

Cosa devo fare per partecipare?
Devi scrivere un racconto, di qualsiasi genere letterario, il cui incipit (l’inizio del racconto) è obbligatoriamente quello firmato dalla scrittrice Sveva Casati Modignani. Il racconto dovrà contenere il tuo nome e cognome e i tuoi recapiti telefonici e lo dovrai inviare a questo indirizzo: ”Altra Libreria” di via Annoni, 32 ad Abbiategrasso, oppure a questo indirizzo mail: altralib@netsys.it Per maggiori informazioni ti invito a leggere il regolamento ufficiale.

Quando scade?
Scade il 10 novembre 2007.

Che caratteristiche deve avere il racconto?
Può essere di qualsiasi genere, dattiloscritto e non deve superare le 4 cartelle. L'incipit iniziale è:

Ricordo ancora il silenzio dei nostri pomeriggi insieme: la mamma a sminuzzare le verdure per il minestrone di riso, io a fare i compiti di scuola. Il gatto ronronava acciambellato su una sedia, la pendola scandiva il tempo dei giorni brevi dell’inverno.
Qualche volta alzavo gli occhi dal quaderno e guardavo la mia bellissima mamma.
Anche lei, di tanto in tanto, mi guardava.
Pensavo: “Adesso mi parla, mi racconta qualcosa”. Lei taceva. Avara di parole, come di gesti teneri, non mi interrogava, né mi raccontava i suoi pensieri.
Buttava nell’acqua bollente le verdure tagliate e lavate.
Poi pescava nel sacchetto di juta due manciate di riso e le versava nella tafferia, un recipiente largo e basso, di alluminio, che serviva per mondare il riso.
Osservavo incantata la sua gestualità sapiente nel far danzare i chicchi che si libravano nell’aria, verso l’alto e precipitavano di nuovo sul fondo della tafferia eliminando le scorie che lei soffiava via.
Ogni volta commentava: “Bello, questo vialone abbiatense”.
Io avrei voluto che dicesse: “Bella questa mia bambina”.
Non mi ha mai fatto un complimento, non mi ha mai dato una carezza. Era una mamma di una volta.

Cosa si vince?
Tre racconti saranno premiati dalla giuria con buoni per l'acquisto di libri. Mentre la miglior opera vincerà una cena per due persone con l'autrice dell'incipit, Sveva Casati Modignani.

Partecipa anche agli altri concorsi letterari!! ;-)