Cari amici, come avrete potuto notare, i concorsi rivolti ai giovani scultori sono piuttosto pochi... pochi ma buoni!! Buono, anzi ottimo, come quello proposto dalla fondazione Arnaldo Pomodoro.
Wow, una prestigiosissima organizzazione, chi può partecipare?
Tutti i giovani artisti nati tra il 1 gennaio 1967 e il 30 dicembre 1987, la partecipazione è gratuita. La manifestazione ha carattere internazionale.
Quali caratteristiche deve avere la scultura?
Deve essere inedita e mai esposta in nessuna manifestazione, potrai utilizzare qualsiasi tecnica, materiale, dimensioni e soggetto.
Ok, voglio partecipare, ma come faccio?
Dovrai inviare via posta alla fondazione tutto questo materiale:
- la scheda di adesione,
- una fotocopia di un tuo documento di identità valido;
- curriculum vitae, di lunghezza non superiore a 4000 battute, con il tuo percorso formativo e le principali mostra a cui hai partecipato, sia su supporto cartaceo che su CD rom;
- disegno progettuale dell’opera oppure 3 fotografie a colori (stampa di ottima qualità in formato minimo 10x15) della scultura, o della eventuale maquette, ripresa di fronte, di lato e di retro, con l’indicazione del titolo, delle misure e delle caratteristiche tecniche; e_un massimo di 10 fotografie a colori di precedenti lavori sia in copia cartacea che su CD rom;
- una tua fotografia in formato digitale, ad almeno 400 dpi, per la pubblicazione in catalogo;
- la descrizione dell’opera di lunghezza non superiore a 500 battute ( sia in italiano che in inglese, per gli artisti provenienti da altri Paesi solo in inglese) sia in copia cartacea che su CD rom;
- liberatoria riguardante tutte le fotografie inviate.
FONDAZIONE ARNALDO POMODOROPer maggiori informazioni ti invito a scaricare il bando ufficiale nel sito (sezione attività/ bando - call for artist 2007)
Via Stendhal 36
20144 Milano – Italia
Quando scade?
Hai tempo fino al 30 settembre 2007 per inviare tutto il materiale.
Cosa si vince?
Le prime 25 opere verranno esposte in una mostra e pubblicate in un catalogo. Mentre:
Il 1° classificato si aggiudicherà 10.000,00 euro
Il 2° classificato si aggiudicherà 5.000,00 euro
Il 3° classificato si aggiudicherà 3.000,00 euro
L'opera prima classificata resterà alla Fondazione, diventerà parte della sua collezione permanente e sarà oggetto di future esposizioni.
Una bella opportunità, vero? Se poi vuoi tentare con altri concorsi artistici...